Sara Tentori
"I tessuti posseggono una loro memoria e tutto rimane impresso" (J. Barral)
Pregasi recarsi in studio o telefonare allo 039/957601 nei giorni dedicati:
MARTEDI' dalle ore 15.30 alle ore 19.30
GIOVEDI' dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30
VENERDI' dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Cos'è l'osteopatia
L'osteopatia è una terapia manuale non invasiva fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia umana che condivide con la medicina tradizionale basi scientifiche e sistemi diagnostici.
Mira al benessere della persona nella sua globalità, agisce come forma preventiva per la salute attraverso l’utilizzo di tecniche manuali volte al riequilibrio cranio-sacrale, viscerale e strutturale.
E’ una medicina olistica che vede nella relazione tra le varie strutture e funzioni dell’organismo la fonte della salute, rivolge particolare attenzione all’integrità strutturale e funzionale del corpo e alla sua tendenza intrinseca al principio di autoguarigione.
E’ una terapia centrata sul paziente anziché sulla malattia.
L’osteopata attraverso la valutazione manuale è in grado di avvertire la presenza di tensioni e aiutare l’organismo a ritrovare l’equilibrio.
L’OSTEOPATIA IN PEDIATRIA
Prevenzione
Consiste nel trattamento cranio-sacrale che agisce sulla motilità delle ossa del cranio e sul riequilibrio posturale e globale.
Questo tipo di intervento è importante per la crescita armoniosa del cranio e per lo sviluppo psicomotorio del bambino e previene:
. asimmetrie cranio-facciali e posturali
. scoliosi, cifosi
. piedi piatti e torti, valgismo e varismo
. problemi respiratori
. disturbi ricorrenti a naso, orecchie, gola
. disturbi della visione
Trattamento
L’obiettivo è favorire vitalità e sviluppo psicomotorio del bambino curando i disturbi legati alla sfera neurovegetativa quali:
. insonnia, pianto eccessivo, eccitabilità
. coliche intestinali, rigurgiti frequenti
. difficoltà di suzione e deglutizione
. difficoltà di concentrazione e apprendimento
Campi di intervento
. Cervicalgia e torcicollo
. Mal di schiena (lombalgia e dorsalgia)
. Problematiche discali (protusioni discali o ernie)
. Sciatalgie
. Alterazioni posturali di varia natura (scoliosi, ipercifosi, ipolordosi, etc…)
. Dolori muscolari in ogni regione
. Mal di testa e cefalee da tensione muscolare
. Vertigini miotensive
. Nevralgie cervico-brachiali o facciali
. Dolori da colpo di frusta
. Tendiniti, pubalgie
. Ipomobilità o rigidità articolare
. Traumatismi
. Dolori alla spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia
. Dolori da artrosi e articolari di vario genere
. Disturbi temporo mandibolari e masticatori
. Dolori addominali intestinali e/o mestruali di origine tensiva
. Prolematiche ORL (sinusite cronica, otiti ricorrenti, etc…)
. Problematiche in gravidanza (postura e alterazioni mobilità del bacino, rigidità muscolo-scheletrica, lombosciatalgia e pubalgia, preparazione al parto)
. Problematiche postparto (riequilibrio del pavimento pelvico, tensioni muscolari, dolori articolari e algie al bacino)
. Vari problemi neonatali e della prima infanzia legati a un parto difficile (disturbi del sonno o del movimento, irrequietezza, aggressività, problemi digestivi, problemi ORL, canale lacrimale otturato, scoliosi, etc…)
Sonno sereno
Vi sono diverse cause che possono rendere difficoltoso i lsonno di un bambino, questo senso d’irrequietezza è spesso collegato a un accumulo di tensione nella parte posteriore del cranio insorta in seguito ad un travalgio complicato o al parto. Il trattamento sul neonato è eseguito in maniera delicata e leggera con lo scopo di ridurre e risolvere queste tensioni che si manifestano maggiormente quanto il bambino si sdraia.
Osteopatia per i bambini
L’osteopatia è un approccio sicuro e naturale volto alla salvaguardia della salute dei bambini per tutti gli stadi della crescita.
Le tecniche dolci e leggere che fanno parte del bagaglio di ogni osteopata rende il trattamento particolarmente indicato anche sui neonati, in particolare quelli nati da parti difficile e con travagli lunghi. In queste particolari condizioni potrebbero crearsi asimmetrie del viso o del cranio, o piccoli disturbi quali coliche gassose, sonno disturbato, rigurgiti, torcicollo, miogeno e asimmetrie posturali.
Queste condizioni il più delle volte evidenti, in altri casi possono essere visibili solo ad un occhio più attento.
Ne sono un esempio quei bambini con atteggiamenti viziali come la preferenza a stare con il viso girato prevalentemente su un lato o con una lieve asimmetria di un occhio rispetto al controlaterale.
L’osteopatia nei bambini ha quindi un grande valore terapeutico e preventivo, dei principali disturbi dell’età pediatrica e delle successive fasi della crescita, in quanto evita che le disfunzioni si strutturino.
Gravidanza post-gravidanza
Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di donare alla futura mamma uno stato di benessere e di equilibrio tale da permetterle di vivere una gravidanza serena ed un parto il più possibile naturale.
I trattamenti osteopatici sono volti ad eliminare eventuali blocchi articolari e dolori muscolo-scheletrici, ad attenuare le tensioni emotive ed aiutare il corpo ad adattarsi al cambiamento della gravidanza e del post parto.
Principali disturbi dell'età pediatrica
- Coliche gassose
- Disturbi del sonno
- Iperattività
- Rigurgito
- Plagiocefalie
- Difficoltà nella suzione
- Otiti e riniti ricorrenti
- Asimmetrie facciali
- Scoliosi
- Piede piatto